WEBdeBS in a day – Laboratorio di Infografiche

inaday-500x250

Partecipa all'evento

L’appuntamento con il Laboratorio di Infografiche organizzato dai WEBdeBS è per sabato 23 Maggio nella nostra sede di Via Cipro.

Di cosa si parlerà

La rappresentazione grafica dei dati è uno strumento molto potente ed utile per analizzare, comprendere e comunicare fenomeni complessi. Coinvolge discipline molto diverse, abbracciando elementi di analisi statistica, graphic design e sempre più spesso converge in forme multimediali di data journalism.
Comunicare fenomeni e processi molto complessi attraverso la sintesi grafica della visualizzazione è l’obiettivo dell’incontro dai ragazzi di WEBdeBS.
Durante la giornata verrà introdotto il tema dell’infografica, passando in rassegna diversi strumenti di analisi, sketching, elaborazione grafica e visualizzazione dinamica progettata per il web, attraverso un percorso guidato che porterà alla realizzazione di un piccolo elaborato finale da parte dei partecipanti.
Con noi ci saranno Emanuele Conti (graphic designer) e Riccardo Scalco (data analyst e D3,js expert) del gruppo Tuxtax, laboratorio di analisi e visualizzazione dei dati, con base a Milano e Losanna.
Programma

Mattino:
Presentazione generale sulla storia ed evoluzione dell’infografica.
Introduzione dei principali strumenti di sketching e visualizzazione (RAW, Illustrator, Accenni di D3.js).
Presentazione del Dataset che utilizzeremo durante il workshop

Pomeriggio:
Laboratorio di visualizzazione, divisi per gruppi (in base al numero di partecipanti)
Presentazione degli elaborati dei gruppi

Chi sono i relatori?
Riccardo Scalco è un freelancer nel settore della analisi e visualizzazione di dati. Interpreta la Data Visualization come un processo di ricerca guidato da immagini, utili ad individuare schemi o raggruppamenti non banali nell’informazione grezza. Nel tempo libero si difende dal suo cane lupo cecoslovacco.
Emanuele Conti, 30 anni, freelance graphic designer. Co-founder e graphic designer del gruppo Tuxtax, laboratorio di analisi e visualizzazione di dati con base a Milano e Losanna. Dal 2009 affianca la professione del grafico all’insegnamento, presso l’Accademia Santa Giulia di Brescia, come docente di Computer Graphic.Come Partecipare

I biglietti sono acquistabili su eventbrite. I posti disponibili sono 20. Il costo del biglietto comprende la partecipazione alla giornata e i due coffee break, mentre il pranzo è gestito in maniera autonoma.

Loading...
Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!

Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!