Unknown

A marzo lo STARS sbarca a TAG!

Senza titolo-1

A Marzo lo STARS sbarca a TAG! A partire da mercoledì 12 marzo TAG apre le porte agli studenti di Storia del Cinema di Via Trieste.

Si tratta di un ciclo di 5 incontri, aperti anche al pubblico esterno previa iscrizione, che si inseriscono all’interno delle esercitazioni del corso di Istituzioni del Cinema attivato nell’anno accademico 2013-2014 dal corso di Laurea in Scienze delle Arti e dello Spettacolo (STARS) dell’Università Cattolica del sacro Cuore di Brescia dal titolo FUORI E DENTRO LA RETE: L’AUDIOVISIVO IN MOVIMENTO.

I 5 moduli del seminario offrono l’analisi di una serie di casi di studio che mostrano le possibili declinazioni del concetto di audiovisivo nel panorama mediale contemporaneo. L’audiovisivo attraverso la diffusione del web, delle tecnologie digitali e dei dispositivi mobili è al centro di una profonda ridefinizione. Se come dice Rosalind Krauss, siamo in un’epoca postmediale, in cui è impossibile identificare dei criteri di classificazione per i singoli medium, i media audiovisivi sono di certo strumenti centrali per la rappresentazione e l’esperienza stessa del reale.

Ecco gli appuntamenti previsti che saranno condotti al mercoledì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 16.30 dalla dottoressa Marzia Morteo nella nostra sede di Via Cipro 66 a Brescia:

• L’AUDIOVISIVO E IL REMIX (12 marzo)

I database digitali di contenuti audiovisivi (film, serie tv, videoclip) presenti in rete diventano un repertorio per la creatività dell’utente che realizza a partire da essi una vasta gamma di user generated content (remix, mashup, fake trailer, ecc. ).

• L’AUDIOVISIVO E LA REALTA’ AUMENTATA (19 marzo)

Diverse applicazioni di realtà aumentata per smartphone (ad esempio Augmented Reality City) portano il cinema al di fuori della sala cinematografica, animando alcuni luoghi come set di film e trasformando lo spazio che circonda l’utente in uno “spazio cinematografico”.

• L’AUDIOVISIVO E IL SOFTWARE (26 marzo)

La narrazione audiovisiva attraverso l’utilizzo di software come InterludeZeega, Kynt, diventa ramificata e non lineare creando un ambiente nel quale l’utente compie una serie di scelte costruendo la sua narrazione.

• L’AUDIOVISIVO E LA SOCIAL TV (2 aprile)

I prodotti televisivi sono oggetti non solo guardati, ma contemporaneamente, commentati attraverso la rete dei social network (il caso di Breaking Bad Sync).

• L’AUDIOVISIVO E L’INFORMAZIONE (9 aprile)

Come il giornalista racconta e mostra la realtà attraverso i social media (il caso dell’applicazione Vine che cattura e racconta la realtà in 6 secondi).

Per poter partecipare gratuitamente scrivi a brescia@talentgarden.it.

Loading...
Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!

Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!