Foto 1 mailing

Daniel Ciocca_parola d’ordine: FUTURA!

Raccontaci chi sei e qual è il tuo background

Sono Daniel Ciocca, classe ’84, nato e cresciuto sulle rive bresciane del Lago di Garda.

Mi piace ascoltare musica a tutto volume, viaggiare e cimentarmi in negoziazioni di successo… Amo l’Italia, le sue bellezze ed il buon cibo, ma soprattutto i miei 2 rottweiler: Napoleone e Nerone!

Ho iniziato a darmi da fare a 14 anni. In estate, vendevo ai giocatori del Golf Club vicino a casa, palline da golf che recuperavo all’imbrunire nei laghetti del campo. Nel garage di casa venivano selezionate, ripulite ed impacchettate pronte per la vendita, durante il week end, in un paio di ore, ne smerciavo circa un migliaio a bordo dei medesimi campi… probabilmente agli stessi giocatori che le avevano perse.

Loro risparmiavano ed io guadagnavo ;)

Qualche anno dopo ho deciso di battere i tempi ed iniziare la mia avventura nel mondo del lavoro: mattina a scuola (frequentavo un Istituto Tecnico Commerciale), pomeriggio dipendente in un’azienda del settore nautico. Poco ci è voluto a farmi abbandonare la scuola… altrettanto poco per capire che da grande avrei voluto creare qualcosa di MIO… ma prima avrei dovuto almeno Diplomarmi!

Fu così che qualche anno dopo, a seguito di un’esperienza come consulente in sicurezza del lavoro in una grande azienda, poi come impiegato tecnico e supervisore in uno studio di ingegneria civile e militare, mi decisi a terminare gli studi… e fu così che conscio dell’esperienza (e dopo un’ analisi del panorama dell’istruzione in Italia) decisi di fondare iScuola® e investire nella formazione per gli altri e per me stesso: Master, Accademie e corsi verticali hanno così potuto forgiare la mia figura professionale.

Di cosa ti occupi?

 In questo momento mi occupo a tempo pieno dello sviluppo e direzione di iScuola®; la scuola privata Digitale che ho fondato per permettere alle persone che vogliono diplomarsi ma non possono frequentare le tradizionali lezioni scolastiche in aula, (lavoratori, sportivi e studenti con problematiche motorie o di salute) di maturare competenze seguendo lezioni online attraverso FUTURA, la nostra piattaforma di gestione dell’apprendimento fruibile da pc, tablet e smartphone.

In qualsiasi momento e da qualsiasi luogo i nostri studenti possono accedere ai contenuti didattici, (video lezioni, approfondimenti, mappe, podcast ed esercitazioni) con la garanzia ed il supporto dei nostri Tutor e Docenti, disponibili online per supportare lo studente fino al conseguimento del Diploma di Stato.

Il nuovo che incontra il vecchio: internet e i moderni mezzi di comunicazione che sostituiscono la scuola come l’abbiamo conosciuta sino ad ora, il tutto attraverso una metodologia fortemente orientata al singolo studente ed al risultato. Oltre a tutto questo, organizziamo durante l’anno presso il Campus Talent Garden di Brescia, workshop di formazione e laboratori di potenziamento a supporto della didattica online.

Ecco… io mi occupo di dirigere e per far crescere ogni anno questa organizzazione:

anno scolastico 2015/16 abbiamo segnato +112% ma l’intermedio di quest’anno 2016/17 sta già segnando + 158%

Come sei arrivato in Talent Garden?

Era un momento in cui sentivo il forte bisogno di cambiamento… ho sentito per caso alla radio un intervista di Davide Dattoli che parlava di questo spazio a Brescia dove aziende e talenti del Digitale lavorano a stretto contatto. Mi ero ripromesso che sarei andato a vedere questo “Talent Garden” e così dopo qualche settimana entrai e pensai immediatamente <Questa deve diventare la sede di iScuola> è così fu.

Un sito o un blog che visiti spesso

Difficile indicarne uno. Visito e leggo differenti generi e siti online, soprattutto mi piace fare analisi e confrontare le diverse fonti.

Da buon appassionato alla comunicazione ed all’oratoria, i siti che prediligo leggere, sono blog che studiano ed approfondiscono i modelli linguistici e comportamentali di personaggi di maggior successo ed influenza.

Cosa ti piace di più del tuo lavoro

Ci sono 3 cose che mi piacciono maggiormente del mio lavoro in iScuola:

La prima: il fatto che per poter far crescere l’organizzazione che dirigo, devo crescere io per primo.

La seconda: il fatto che per ampliare rete e partner, spesso sono in viaggio per l’Italia.

La terza: aggiornare i fogli excel di controllo, monitorare ed analizzare i dati che continuano a crescere. :D

 

Loading...
Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!

Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!