dario

Dario Pagnoni_freelance con la passione per marketing, strategia e digitale

Raccontaci chi sei e qual è il tuo background

Chi sono oggi è effettivamente la somma di alcuni tratti derivanti dal mio background. Sono nato e cresciuto in Franciacorta, cosa che ha determinato il mio legame con il territorio e con la cultura locale. Da bambino ho giocato molto a scacchi, sport da cui è nata la mia attitudine alla strategia e alla sua trasformazione in tattica e azioni concrete, da compiere entro tempi definiti, con una forte componente aleatoria determinata dalla psicologia dell’avversario. Ho fatto un liceo scientifico che mi ha dato una forma mentis improntata sul metodo scientifico, sull’osservazione dei dati e la validazione qualitativa e quantitativa di ogni ipotesi. Ho poi studiato Economia per l’Arte, la Cultura e la Comunicazione a Milano, con un percorso focalizzato sull’editoria digitale, e successivamente Marketing Management con una laurea specialistica che mi ha portato in un ambiente internazionale e multiculturale. Sei anni fa ho iniziato la mia attività da libero professionista, impegnandomi a non fossilizzarmi mai su un’unica realtà o su un unico settore per continuare a cambiare, innovare e crescere.

Di cosa ti occupi?

Mi occupo di marketing e strategia digitale, settore in cui porto la mia esperienza nell’ambito del marketing management, social media management, community building, digital strategy e web advertising. Sviluppo soluzioni innovative per il miglioramento delle performance aziendali, spesso attraverso percorsi consulenziali con taglio molto formativo, pensati per portare nelle PMI italiane competenze di marketing strategico e digitale. Spesso si tratta di affrontare percorsi per favorire l’apertura e la crescita della cultura aziendale.

Come sei arrivato in Talent Garden?

Sono di Brescia e ho abbracciato i social media dal giorno della loro nascita, quando ancora studiavo economia e marketing: era impossibile non imbattersi sui social in quella rete di persone che è stata alla base della nascita di Talent Garden. Appena conclusi gli studi ho iniziato a lavorare con Officina Strategia, società di consulenza molto innovativa e orientata alla creazione di relazioni, dove ho rafforzato anche nel mondo reale la conoscenza delle persone che prima erano solo avatar, nickname e tweet. Anche l’associazione WEBdeBS è stata fondamentale per rafforzare i legami con le persone che poi, quando è nato Talent Garden, sono sati i suoi primi abitanti. Sono diventato anche io un abitante stabile di Talent Garden grazie a FBPLAYER, startup di cui ho avuto l’onore di seguire il lancio e che tutt’ora ho il grande piacere di seguire, che ha fatto del Tag di Brescia la sua sede.

 Un sito o un blog che visiti spesso

Leggo tutte le mattine la newsletter Rabbitgram e quella di Pocket, che selezionano i migliori articoli provenienti soprattutto da Mashable, Quartz, Business Insider, Guardian, New York Times, the Economist, Medium. Mi fido di queste selezioni, raramente entro in un portale specifico – salvo il Giornale di Brescia che è fondamentale per le notizie iper-locali. Partendo da queste newsletter salvo gli articoli in Pocket e li leggo dal mio Kobo durante gli spostamenti in metro o nelle pause appositamente programmate tra un’attività lavorativa e l’altra.

Cosa ti piace di più del tuo lavoro

Il cambiamento continuo, la diversità della cultura aziendale e delle persone nelle molteplici realtà con cui collaboro, la necessità di ragionare in modo concreto unendo strategia e operatività, la possibilità di toccare con mano l’effetto del proprio lavoro misurando i risultati. La possibilità di continuare a studiare, imparare e sperimentare. La contagiosità delle idee che passano di mente in mente, cambiando continuamente la concezione della realtà e il mio modo di viverla. L’indeterminatezza del futuro che permette di continuare a sognare, progettare e costruire in direzioni sempre nuove.

Loading...
Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!

Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!