davide-brognoli

Davide Brognoli_sviluppatore frontend con la passione per il calcio

Raccontaci chi sei e qual è il tuo background

Sono nato a Brescia 33 anni fa e ho sempre vissuto a Brescia.

Da sei anni mi sono trasferito fuori città, a Mazzano, dove vivo con mia moglie Lara e mio figlio Filippo di 9 mesi.

Le mie tre passioni principali sono la musica, lo sport e la tecnologia.

Quest’ultima da una decina di anni è diventata anche il mio lavoro.

Mi sono laureato nel 2005 in Informatica a Brescia e dopo una breve esperienza di stage a Milano sono tornato nella mia amata provincia dove ho lavorato fino al 2012 per una grossa azienda informatica come web developer.

Ad inizio 2012 l’azienda ha deciso di chiudere la divisione di cui facevo parte e, con alcuni colleghi, ho deciso di provare l’avventura imprenditoriale fondando Comparto Web, un’agency che si occupa di sviluppo web, consulenza, SEO e web marketing.

 Di cosa ti occupi?

In Comparto Web mi occupo di sviluppo frontend: HTML, CSS e Javascript sono le tecnologie principali con cui mi “scontro” ogni giorno. Una buona conoscenza di PHP mi permette di sfruttare CMS open source come WordPress e Drupal per realizzare siti web completi da fornire ai clienti.

 Come sei arrivato in Talent Garden?

Abbiamo fondato Comparto Web a marzo 2012. Da pochi mesi a Brescia era arrivata una novità: Talent Garden. Abbiamo capito subito che il modello di TAG era perfetto per noi: uno spazio giovane, moderno, una fucina di idee e talenti che ci potesse fornire stimoli per il nostro lavoro. La nostra scelta è stata semplice.

Un sito o un blog che visiti spesso

Sono quattro i siti che visito più spesso: Facebook per lo svago e per i gruppi informatici in cui sono iscritto, Reddit per essere sempre aggiornato sulla tecnologia, Tuttomercato Web per le notizie sulla mia squadra del cuore, Repubblica per le notizie di cronaca.

Cosa ti piace di più del tuo lavoro

La cosa che amo di più è la novità. L’informatica e lo sviluppo web sono mondi in continua evoluzione dove è difficile, quasi impossibile fermarsi e pensare di “essere arrivati”.

Ogni giorno affronto nuove sfide e cerco di imparare nuove cose e questo mi fa sentire vivo.

 “Great coders are today’s rock stars” ha detto will.i.am, cosa ne pensi?

Sono sostanzialmente d’accordo. Il mondo sta cambiando molto velocemente e la maggior parte dei cambiamenti (nel bene e nel male) è legata alla tecnologia e alle idee rivoluzionarie di alcuni programmatori. Per questo motivo credo che per essere dei grandi programmatori non sia sufficiente la sola conoscenza della tecnologia ma sia necessario imparare a trasmetterla agli altri, saper trovare sempre nuove soluzioni innovative, essere unici.

E’ una strada lunga e sicuramente non semplice ma può portare grandi soddisfazioni.

 

Loading...
Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!

Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!