I SUCCESSI CAPITANO A CHI LI SA RACCONTARE

Unknown-2

Talent Garden, Isfor 2000, Giornale di Brescia e Gruppo Giovani AIB danno vita a una serie di seminari ideati per imprenditori ed imprese per fornire loro un supporto nella gestione di un ufficio stampa digitale, per dare un supporto nella promozione dei loro prodotti mediante l’utilizzo di supporti digitali.

I SUCCESSI CAPITANO…. A CHI LI SA RACCONTARE – come conquistare vantaggi competitivi e sviluppare il business, innovando le strategie e gli strumenti di comunicazione d’impresa.

Significato e finalità

Nel 2013 nel mondo sono stati scaricati 82 miliardi di APP, con un business generato di 18,8 miliardi di euro. La memoria dell’Apollo 11 che portò l’uomo sulla Luna era di appena 64 kilobyte (nulla, rispetto a un normale smartphone). Nel 1900 ci volevano 150 anni per raddoppiare la conoscenza, oggi ne servono meno di 2 e nel 2020 basteranno 72 giorni… Abbiamo dunque bisogno di fare scelte intelligenti, di trasformare gli sforzi in risultati, di confrontarci con esempi di eccellenza e di scambiarci vere e reali buone pratiche. In un contesto sempre più complicato, insomma, abbiamo bisogno di concretezza per generare nuovi vantaggi competitivi, per conoscere le nuove tecnologie e i nuovi percorsi della comunicazione al fine di coglierne le migliori opportunità. Il percorso formativo, articolato in quattro incontri strettamente interconnessi, si propone pertanto di offrire ai partecipanti le chiavi di lettura utili a favorire la programmazione di piani di comunicazione strategica, interloquendo consapevolmente con professionisti e consulenti.

Destinatari

Imprenditori, amministratori di piccole e medie imprese, direttori generali, responsabili della comunicazione aziendale, brand e product manager.

Programma

Primo incontro: la comunicazione competitiva

6 febbraio 2014, dalle ore 16.00 alle 19.30

A livello aziendale, la comunicazione è ancora spesso considerata come un aspetto marginale dell’attività d’impresa. Recenti studi dimostrano, infatti, che oltre l’80% delle aziende italiane dispone di un sito web poco attraente e non adeguato alle esigenze di comunicazione. Queste stesse indagini, inoltre, evidenziano come la comunicazione d’impresa, interna ed esterna, spesso non tenga conto delle migliori regole della comunicazione efficace, delle più innovative tecniche di persuasione e del potenziale insito nelle moderne tecnologie della comunicazione. L’incontro è dunque finalizzato a:

■ definire la coerenza tra posizionamento e piano di comunicazione

■ identificare le esigenze di informazione del mercato e dei clienti: espresse o inespresse

■ comprendere le migliori leve comunicative: quelle che più di altre attraggono e spingono all’azione

■ verificare la differenza tra una comunicazione passiva e una comunicazione attiva

■ conoscere i fattori di maggior successo di un piano di comunicazione

Secondo incontro: reputazione e comunicazione diffusa

(incontro presso la sede di TALENT GARDEN BRESCIA)

13 febbraio 2014, dalle ore 16.00 alle 19.30 

Protagonisti dell’incontro Lorenzo Maternini (founder di Tag Brescia) e Fabrizio Martire

L’attività di co-working si genera dalla convinzione che innovazione e ispirazione siano il frutto dell’interazione persistente tra persone di vario background. Imbrigliare il processo di comunicazione nell’ambito di schemi predefiniti rischia infatti di vanificare il processo di creazione e diffusione di nuove idee e di nuove modalità di approccio ai mercati. L’incontro si pone pertanto l’obiettivo di far comprendere come le nuove modalità di comunicazione privilegino il coinvolgimento degli utenti, innescando una vera e propria rivoluzione nei contenuti delle forme e delle dinamiche comunicative. In quest’ottica saranno presentati casi di effettiva realizzazione di flussi di comunicazione digitale, consentendo ai partecipanti di:
■ comprendere la realtà User Generated Content
■ adottare nuove metodologie di interazione con i clienti
■ trasformare i clienti in testimonial
■ architettare e perfezionare un Lovebrand
■ valorizzare la gestione della comunicazione aziendale: Digital Identity e Brand Identity
Terzo incontro: il mix degli strumenti di comunicazione
20 febbraio 2014, dalle ore 16.00 alle 19.30
Questa terza fase si propone di inquadrare gli strumenti di comunicazione a disposizione delle imprese. Ogni efficace comunicazione aziendale, infatti, dovrebbe utilizzare un’equilibrata miscellanea di strumenti tradizionali e innovativi in funzione degli obiettivi da raggiungere. Durante l’incontro saranno analizzati i criteri di selezione delle informazioni da parte dei media, in particolare delle testate giornalistiche, ed approfondite le modalità con le quali le aziende possono produrre contenuti utili al rafforzamento del proprio brand a seconda del canale prescelto. Il modulo consentirà dunque ai partecipanti di:
■ capire l’importanza della miscellanea dei canali di comunicazione
■ comprendere che obiettivi e destinatari diversi necessitano di miscellanee differenti
■ conoscere il funzionamento dei singoli canali con particolare riferimento alla comunicazione giornalistica
■ analizzare casi di successo
■ apprendere metodologie utili a misurare il ritorno della comunicazione
Quarto incontro: esperienze a confronto per comunicare con successo
27 febbraio 2014, dalle ore 16.00 alle 19.30
Dalla teoria alla pratica, dalle intenzioni alle azioni: quest’ultimo momento formativo è finalizzato a sintetizzare e a razionalizzare i temi affrontati nei tre moduli precedenti ed a fornire stimoli di intrapresa ai partecipanti grazie al confronto con testimoni protagonisti di casi di successo. Tra questi, gli imprenditori Eugenio Gallina, Fabrizio Senici e Luca Roda.

Alla conclusione degli interventi è previsto il confronto con i partecipanti. Per informazioni su costi ed iscrizioni contatta la segreteria di ISFOR 2000 info@isfor2000.com.

Loading...
Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!

Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!