fabio_vezzoli

Fabio Vezzoli, professione: information broker

Raccontaci chi sei e qual è il tuo background

Sono una persona costantemente in evoluzione, ho avuto fin da piccolo la percezione realistica dell’orologio biologico che scandisce il tempo di ognuno di noi. La nostra vita non è altro che un count down, ecco perché sono costantemente alla ricerca di nuove esperienze. Nasco come perito elettronico esperto in telecomunicazioni, poi la passione per il diritto mi ha spinto ad intraprendere studi universitari diametralmente opposti, mi sono specializzato in diritto del lavoro e legislazione sociale ma alla fine il digitale ha avuto la meglio.

Di cosa ti occupi e come è nata l’idea della tua start up

Sono un Information Broker, il mio lavoro è trovare informazioni strategiche per le aziende utilizzando come unica fonte il web, ad oggi popolato da più di un miliardo di siti. Data la richiesta sempre crescente di informazioni commerciali, mi sto specializzando nei Marketplace B2B, piattaforme digitali che oltre ad essere un bacino di informazioni ad elevato potenziale, permette alle PMI di espandere i propri orizzonti commerciali all’estero, fino all’estremo oriente. L’idea è nata all’interno di una associazione di categoria in cui ho avuto la fortuna di assistere numerose realtà imprenditoriali, in quel contesto ho notato la loro difficoltà nel reperire informazioni nel web, perdendo opportunità che avrebbero potuto salvarle dal fallimento.

Come sei arrivato in talent Garden

Ho scoperto Talent Garden nel web (ovviamente), non stavo cercando nulla di simile ma devo dire che ha giocato un ruolo fondamentale nel momento in cui ho dovuto scegliere se abbandonare un posto fisso di tutto rispetto.

Cosa ti piace di più del tuo lavoro

Sicuramente sensibilizzare alla cultura digitale, molto bassa nelle micro e piccole imprese. Pur essendo la parte più gratificante, purtroppo riesco a dedicarvi sempre meno tempo. Ma se dovessi scegliere il momento che mi piace di più, direi ogni volta che mi “immergo” nel web a caccia di informazioni. Provo una scarica di adrenalina indescrivibile, è incredibile la quantità di scoperte che si possono fare, più vai in profondità maggiore è il valore delle informazioni. Diciamo che per me il web è una vera e propria droga.

Un sito o un blog che visiti spesso

www.internetretailer.com

Un consiglio per gli startupper come te e cosa hai imparato dalla tua esperienza di startupper

Ho un unico consiglio, siate pronti a cambiare radicalmente i vostri progetti. Anticipate le esigenze dei vostri potenziali clienti tenendo bene a mente che il parametro principale con cui le imprese valutano qualsiasi decisione di business, è il ROI (Return of Investment). Fate guadagnare o risparmiare l’azienda, solo in questo modo potrete rimanere sulla cresta dell’onda.

Loading...
Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!

Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!