caféindustria

Roberta Moretti, una professionista a supporto delle donne

Raccontaci chi sei e qual è il tuo background

Mi chiamo Roberta Moretti e sono una consulente freelance, mi occupo di consulenza per l’orientamento Professionale e il Personal Branding.

La mia storia professionale si è costruita in vent’anni di lavoro nell’ambito del sociale del no profit bresciano; dal quotidiano incontro ed ascolto con l’utenza, al lavoro di rete con stakeholder pubblici e privati fino alla progettazione sociale dei servizi e dei progetti. Nel mio percorso sono stata amministratrice e rappresentante legale di una cooperativa sociale imparando a gestire il personale, il budget e la progettazione strategica.

Nel 2014 ho avviato la mia libera professione e fondato, con altre professioniste, Woman Lab, una società che ha come mission sociale promuovere le competenze femminili attraverso formazione, consulenza ed eventi che coinvolgono una vasta community di donne appassionate, come me, di lavoro.

Di cosa ti occupi?

Mi occupo di consulenza per l’orientamento Professionale e il Personal Branding.

Mi rivolgo principalmente alle donne che stanno cercando di entrare o ri-entrare nel mondo del lavoro o avviare una nuova attività e alle libere professioniste che devono orientare e pianificare la loro strategia professionale e definire la loro presenza e comunicazione digitale.

Le mia parole chiave: EMPOWERMENT + STRATEGY + WEB + NETWORKING

La consulenza è personalizzata poichè si basa sulla relazione e l’empatia (fattore emozionale) e sull’approccio progettuale e strategico (fattore concreto) in funzione del bisogno del cliente.

La consulenza è lo strumento per far emergere il potenziale dei clienti e sostenerli nella concretizzazione del loro sogno professionale: Cambiare lavoro, Diventare Libero Professionista, orientare un’attività già avviata, Avviare una Startup in un progetto e, se ci sono le basi, in un lavoro. Dalla definizione di competenze ed obiettivi si struttura il piano e la strategia professionale e, successivamente, il personal branding per costruire o rivedere la propria presenza on ed offline.

Lavoro in networking con diverse professioniste e sono molto attiva nel web e sui social perché credo nella condivisione del sapere e nella cooperazione.

Come sei arrivata in Talent Garden?

Ho conosciuto Talent Garden grazie a Supernova Festival del 2014 quando la mia attività era appena avviata. L’anno dopo, nel mio lavoro di rete con il territorio, sono venuta a scoprire il co-working ed è nata una collaborazione che si è concretizzata in uno speech nell’edizione nel 2015 di Supernova sul tema delle donne, il lavoro e il web. Finalmente nel 2016 è arrivato per me il tempo di entrare a far parte dei residenti di Talent Garden spinta non solo dall’esperienza positiva della collaborazione e dal contesto che trovo stimolante e vicino al mio approccio professionale, ma anche grazie alla possibilità di utilizzare le diverse sedi italiane quando viaggio per lavoro.

Un sito o un blog che visiti spesso

Seguo il sito delle Work Wide Women che offrono formazione in ambito digitale alle donne e i vari social network!

 Cosa ti piace di più del tuo lavoro?

Prima di tutto che è una passione perché mi permette di mettere a frutto quelle competenze in cui ritengo di poter dare un valore aggiunto, poi ogni cliente nuovo è una scoperta e per me significa rimettermi in gioco ogni giorno!

Le giornate lavorative sono uniche: dall’incontro vis a vis, alla video call girando l’Italia seduta alla mia scrivania in Talent Garden; dal supporto ad una persona disoccupata per ritrovare energia e nuove possibilità di lavoro, alla stesura della strategia di business per le più disparate attività dall’import del vino, al parco tematico, passando dalla creazione di contenuti web come le intervista al tal influencer che racconta la sua esperienza, fino alla definizione dei contenuti di un video curriculum.

Loading...
Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!

Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!