futurefood_896x492

Supernova: convegno Future Food ha il marchio EXPO

Al Festival Supernova una tavola rotonda patrocinata da EXPO 2015 sul futuro del cibo tra nuove tendenze alimentari, degustazioni con gli Chef e un’app che ricorda la scadenza dei prodotti in frigorifero.

Il futuro del cibo e il cibo del futuro, indagato da imprese, medici nutrizionisti, professori e chef di rilevanza nazionale ed internazionale, al centro dell’incontro “Future Food” in programma a Supernova Festival nel tardo pomeriggio di venerdì 3 ottobre (dalle 18.00 alle 20.00 nell’Auditorium del Museo Santa Giulia).

Un apeconvegno multidisciplinare dal format innovativo per indagare il futuro del cibo, anticiparlo, ma anche analizzare il presente e le antiche tradizioni.

Non di solo pane, il cibo memoria di futuro,nell’intervento di apertura del Prof. GABRIELE ARCHETTI, docente di Storia Medievale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

E se è vero che una buona alimentazione è in grado di migliorare le condizioni psicofisiche dell’individuo, a confermarcelo, durante il convegno dedicato al cibo del futuro ci sarà la Dott. ELISABETTA ORSI, medico nutrizionista della nazionale di calcio italiana che proporrà un’interessante scenario sugli alimenti emergenti e la crescita delle intolleranze.

Chef di matrici diverse, medici nutrizionisti, professori e aziende del settore si confronteranno su insidie e opportunità delle politiche agroalimentari presenti e future.

Il PROF. GIANCARLO CRAVOTTO dell’Università degli studi di Torino guiderà il pubblico attraverso le nuove tendenze alimentari, facendo scoprire il cibo del futuro mentre il PROF. GIANNI GILIOLI illustrerà AGRIFOOD, progetto/laboratorio multidisciplinare dell’Università degli studi di Brescia che affronta le tematiche della sicurezza, della salubrità, della qualità alimentare e della necessità di alimenti sostenibili. Cibo buono, sano e sicuro anche negli interventi delle aziende Ambrosi e Centrale del latte.

 

L’incontro sarà coordinato da CARLA ICARDI, direttore di Italian Gourmet.

Al termine della conferenza si terrà un aperitivo con Iginio Massari, pasticcere di fama internazionale e degustazioni di finger food tematici, sapientemente preparati dagli Chef presenti all’evento: Philippe Leveillé (Miramonti l’Altro), Vittorio Fusari (La Dispensa Pani e Vini), Stefano Cerveni (Le Due Colombe) e Beppe Maffioli (Carlo Magno).

L’evento è patrocinato da EXPO 2015 ed è organizzato con la collaborazione della prestigiosa scuola di cucina bresciana CAST ALIMENTI e di AMBROSI SPA, GRUPPO TERRA MORETTI VINO e Associazione Industriale Bresciana.

 

 

Loading...
Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!

Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!