smartcity_896x492

Supernova: convegno smart city smart living

A Supernova il futuro è smart!

Intelligenti, sostenibili, accessibili, sicure, connesse, inclusive. Sono queste le caratteristiche delle Smart City, le città del futuro (e del presente) che saranno oggetto dell’incontro “Smart City, Smart Living” in programma a Supernova Creative Innovation Festival venerdì 3 ottobre dalle 14 alle 17.30 presso l’Auditorium del Museo Santa Giulia di Brescia.

Perché le smart city sono, innanzitutto, le nuove capitali dell’informazione e della conoscenza, delle vere e proprie comunità intelligenti e realmente interconnesse, nelle quali l’innovazione e il bene pubblico sono democratici e diffusi.

L’incontro “Smart City, Smart Living” è ad ingresso libero e aperto a tutti.

In programma nel ricco calendario di appuntamenti firmati Supernova, il convegno “Smart city, smart living”, un importante appuntamento dedicato ad indagare il tema della “città intelligente” attraverso i suoi aspetti principali (ambiente, mobilità sostenibile, salute e benessere) dal punto di vista di IMPRESE e UNIVERSITÀ.

L’incontro prende le mosse dall’analisi della situazione attuale e dai casi di successo per fornire gli spunti e gettare le basi per gli sviluppi futuri.

A partire dall’universo dei BIG DATA come creatori di valore nell’intervento di EURO BEINAT, professore ordinario di Computer Science presso l’Università di Salisburgo, intervistato da LUCA TREMOLADA, giornalista de Il Sole 24 Ore.

Il convegno intende anche stimolare il dibattito su come gestire le risorse in maniera efficiente per la distribuzione e un uso più razionale dell’energia attraverso le testimonianze di due aziende bresciane, TURBODEN e ORIMARTIN, che illustreranno il caso di Pitagoras Teleriscaldamento. Non mancherà il caso di Brescia “smart” con idee e progetti dell’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA tra i partner del Comune di Brescia nello sviluppo del programma. Sul tema “Smart People, Human Grids” l’intervento a cura della Dott.ssa ALESSANDRA VISCHI, coordinatrice ALTA SCUOLA PER L’AMBIENTE/UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE.

Una sezione sarà dedicata al tema SALUTE E BENESSERE analizzato attraverso i MEDICAL DEVICE, strumenti essenziali per la diagnosi, la prevenzione, il monitoraggio e la cura delle patologie, al fine di migliorare la qualità della vita dei cittadini che soffrono di disabilità. A Supernova la testimonianza della Prof. MANUELA RAIMONDI del Politecnico che discuterà sul tema “visioni per i medical device del futuro”e di ANNA TAMPIERI dell’ISTEC, centro di eccellenza sui biomateriali e sulla medicina (ricercatrice CNR) e le case history dell’Università degli Studi di Brescia sul tema “smart ageing” e dell’azienda bresciana BERETTA con l’intervento dell’Ing. EUGENIO RIGHI,che presenterà I-Protect: l’innovativo sistema integrato per la sicurezza del cittadino in grado di far sì che il poliziotto, in ogni momento del suo servizio di pattuglia, sia connesso e monitorato e di conseguenza sia anche, e si senta, assistito e supportato.

Non si può parlare di smart city senza passare attraverso il tema della mobilità . Ecco quindi, a “Smart city, Smart living” l’intervento di ALFONSO FUGGETTA di CEFRIEL, che fornirà un’analisi della situazione attuale attraverso i dati del trasporto, e le case history di BRESCIA MOBILITÀ e delle aziende bresciane OMR, STREPARAVA e CROMODORA partner del progetto twenty twenty.

Chiuderà i lavori l’ex Ministro FRANCESCO PROFUMO, oggi Presidente della Società Energetica IREN.

L’evento è organizzato da Talent Garden Brescia in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia, Associazione Industriale Bresciana, Università Cattolica e A2A.

Per informazioni scrivi a brescia@talentgarden.it.

Loading...
Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!

Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!